Lucchetti dell'Amore, ponte dei macellai Lubjana authore Petar Milošević

3 motivi per cui ti Innamorerai delle 4 Lenti dell’Innovazione

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Stai leggendo questo articolo in cerca di ispirazione, nuove idee? Sei nel posto giusto!

La buona notizia è che chiunque può avere un’idea. Quella meno buona è che avere un’idea che funziona davvero o crea nuovo valore in realtà è abbastanza difficile. Generare delle grandi idee è ancora più difficile. E produrre una vera idea dirompente è ancora più difficile. Io lo so molto bene, perché è il mio lavoro. Aiuto le aziende ad innovare la strategia e il loro Modello di Business. I miei clienti si aspettano sempre che io produca qualcosa di eccezionale che rivoluzionerà il loro business e creerà dei ritorni eccellenti. Ogni volta! Per questo mi pagano.

Ma parliamo di te.
Non importa quale sia il tuo lavoro, anche tu devi trovare delle buone idee. Diciamo che stai scrivendo il tuo curriculum? Ti servono delle buone idee! Oppure stai scrivendo una proposta per un cliente? Ti servono delle buone idee! Stai creando un nuovo claim? Ti servono delle buone idee! In ogni aspetto della tua vita, una buona idea ti può salvare la vita, anche nella tua sfera privata, con il tuo partner, con i tuoi figli, con i tuoi amici.

Fortunatamente, oggi abbiamo a disposizione dei metodi per ragionare creativamente al tuo business che sono ben collaudati. Molte delle organizzazioni con cui lavoro hanno provato dei metodi come la Strategia Oceano Blu, I 10 Tipi di Innovazione, il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas e il Lean Startup Canvas. Ma questi metodi, per quanto utili, richiedono che tu generi molte buone idee, se vuoi che abbiano un vero impatto sui tuoi risutati di business.

... dovrai avere un sacco di buone idee. Ma dove le troverai?

Prendiamo per esempio la Strategia Oceano Blu. È un metodo eccezionale, mi piace molto e funziona benissimo. “Il primo principio della Strategia Oceano Blu” secondo W. Chan Kim e Renée Mauborgne nel loro libro Blue Ocean Strategy, “è di ristrutturare i limiti del mercato per superare la concorrenza e creare degli Oceani Blu”.
Ma che cos’è esattamente un Oceano Blu?
Ecco, è esattamente l’opposto di un Oceano Rosso. E un Oceano Rosso è rosso del sangue dei troppi competitors che cercano di mangiarsi l’un l’altro inseguendo gli stessi clienti.
Un Oceano Blu, invece, è uno spazio di mercato incontestato. Si genera quando si apre una nuova opportunità priva di competizione. In altre parole, si tratta di andare dove non ci sono rivali.

Ma come si fa? La Strategia Oceano Blu ti dice di seguire sei percorsi per mettere in discussione “sei presupposti sui quali le aziende costruiscono ipnoticamente le loro strategie”.

Quindi devi:

  • Guardare attraverso i settori industriali
  • Guardare attraverso i gruppi strategici all’interno dei settori
  • Guardare attraverso la catena degli acquirenti
  • Guardare attraverso i prodotti ed i servizi complementari
  • Guardare attraverso l’appeal funzionale oppure emozionale
  • Guardare attraverso il tempo

Attraversando questi sei percorsi dovrai avere un sacco di buone idee. Ma dove le troverai?

Copertina del libro Strategia Oceano Blu

Il metodo che scegli, che sia la Strategia Oceano Blu o qualunque altro, ti indica i passi da fare, ma la creatività è una tua responsabilità.
Sei tu quello che dovrà unire i puntini.

Da dove vengono le grandi idee?

Ho avuto lo stesso problema. Come aiutare i miei clienti a trovare delle buone idee?
Ho provato molti metodi per la creatività. La maggior parte ha funzionato, alcuni no.
Molti di quelli che hanno funzionato sono stati difficili da imparare, padroneggiare e poi insegnare. Stavo ancora cercando una buona soluzione. Quando, un giorno, un editore mi chiese se volevo occuparmi della revisione tecnica dell’edizione italiana di un libro: “The 4 lenses of innovation” di Rowan Gibson. L’editore mi diede una copia dell’edizione Inglese ed io iniziai a leggerla. E finalmente trovai quello che stavo cercando!

Un metodo che funziona, è facile da imparare e che può essere insegnato a chiunque: Le 4 Lenti dell’Innovazione™.
Mi sono innamorato di questo metodo e capiterà anche a te per tre motivi:

1 - Funziona davvero!

Rowan Gibson, l’inventore delle 4 Lenti dell’Innovazione™, ha usato le Lenti con i suoi clienti per più di 20 anni. Dai un’occhiata alla lista di alcuni dei suoi clienti: Accenture, Apple, Bayer, BASF, British Telecom, Coca-Cola, Credit Suisse, Dow Chemicals, General Electric, Generali Group, Heinz, HP, IBM, KLM, Mars, Microsoft, Nestle, Philips, P&G, Roche, Siemens, Telefonica, Unilever e Volkswagen. Che lista di clienti!

Penserai: “Certo, magari è un genio e le 4 Lenti dell’Innovazione con me non funzioneranno”.
Quello che ho fatto io, per sapere se le 4 Lenti funzionano, è stato di provarci. Ho scelto un problema che volevo risolvere: volevo migliorare il modo con cui le persone si iscrivono ai miei corsi. L’obiettivo era di ricevere più iscrizioni anticipate ed avere una migliore conversione. Per far questo, in generale si fanno 2 livelli di prezzo: uno per chi si iscrive presto (early bird) ed uno, più alto, per chi si iscrive più tardi.

Copertina del libro Le 4 Lenti dell'Innovazione

Così, lavorando con le 4 Lenti, mi sono venute molte idee ed ho scelto questa: il prezzo dell’iscrizione cresce ogni giorno. Sono riuscito a realizzarla con facilità e con pochi euro e funziona.

Se ti iscrivi al mio Business Model Workshop di Milano, oggi paghi € 376, domani pagherai € 380, la prossima settimana € 400 e il giorno prima del workshop pagherai € 650.

Le 4 lenti hanno funzionato per me ed ora le uso con tutti i miei clienti e i clienti sono molto contenti. Ma le 4 Lenti hanno funzionato alla grande anche per tutte le persone che hanno partecipato ai Workshop di Rowan Gibson in giro per il mondo. Guarda il sito di Rowan Gibson per leggere qualche testimonianza: www.rowangibson.com

2 - Le puoi apprendere molto facilmente

Lascia che ti parli delle mie esperienze con altre tecniche di creatività. Mi sono trovato davanti a due situazioni.
Nel primo caso, la tecnica era molto complicata. Facevo fatica a ricordare tutti i passi e ho dovuto disegnarli su un foglio per riuscire a memorizzarli, avere un quadro di insieme ed essere sicuro di non dimenticare alcuni passi.
Inoltre tutto il processo di ideazione diventava lungo, complicato e difficile da spiegare.

La seconda situazione era l’esatto opposto: il metodo era così vago che era difficile capire se lo stavo applicando correttamente oppure no, se ci stavo mettendo troppo tempo oppure troppo poco. Avevo anche l’impressione che le idee andassero in libertà come mucche smarrite senza focalizzarsi su degli obiettivi specifici.

Invece, il metodo delle 4 Lenti dell’Innovazione™ è fondato su 4 chiari pilastri. Rappresentano 4 specifici modi di osservare il tuo problema ed avere delle nuove idee.
Questi sono:

Sfidare le Ortodossie
Prova a pensare a quello che viene dato per scontato nel dominio in cui hai il problema, quindi mettilo in discussione - fallo saltare per aria! - e guarda cosa succede.
Cavalcare le Tendenze
Guardati intorno e osserva che cosa sta succedendo nel mondo e prova a sfruttare le tendenze emergenti per rivoluzionare il futuro del tuo business o della tua vita.
Fare Leva sulle Risorse
Guarda con occhi nuovi alle risorse che hai ( sia tue personali che della tua organizzazione ) e pensa a come le potresti usare in modi nuovi per creare delle opportunità di innovazione.
Comprendere i bisogni
Prova a capire quali difficoltà e frustrazioni affrontano le persone ogni giorno e po prova a risolverle come nessuno ha mai fatto

Ecco quindi i principali vantaggi nell’imparare le 4 Lenti dell’Innovazione:

Primo vantaggio: chiunque può riuscire a ricordare le 4 lenti. È facile tenerle vivide nella mente, pronte per essere usate in qualunque momento per affrontare qualunque sfida.

Secondo vantaggio: funzioneranno subito. potrai iniziare ad utilizzarle immediatamente, se vuoi, e scoprirai che funzionano sempre.

Di sicuro non ti trasformerai improvvisamente nel Leonardo da Vinci della creatività, ma sarai sicuramente più abile di quanto eri prima (perché ti insegneranno a pensare come Leonardo da Vinci o Steve Jobs o qualunque altro grande eroe dell’innovazione). Inoltre, più cose imparerai sulle 4 Lenti e più le userai, più aumenteranno la tua creatività e le tue capacità di ideazione. È come il pallone: tutto quello che ti serve sono una palla e un paio di piedi. Persino le scarpe sono un optional. Puoi iniziare a giocare a pallone immediatamente. Non sarai Pelé o Maradona, ma migliorerai se ti eserciti e migliori il tuo gioco.

Terzo vantaggio: ho scoperto che le 4 Lenti miglioreranno il modo in cui usi i metodi di innovazione o di crescita del business che ho citato prima, come la Strategia Oceano Blu. Puoi applicare le Lenti ogni volta che un metodo richiede creatività.

3 - Puoi insegnarle a chiunque

Perché è importante? Avere un metodo che puoi insegnare a chiunque è importante all’interno di un’organizzazione perché ti permetterà di attingere alle capacità creative di molte più persone. Più saranno le menti al lavoro su un problema, più saranno le soluzioni tra cui scegliere.

Inoltre, non puoi essere un esperto di tutto. Quando aiuto un cliente, anche se sono un esperto di innovazione, potrei non sapere molto del suo mercato, del suo settore, dei suoi clienti. Quindi, coinvolgendo più persone che lavorano dal mio cliente, persone che sanno bene queste cose, allora possiamo trovare delle nuove idee insieme. Ancora più importante è che queste idee saranno estremamente rilevanti e appropriate per la specifica situazione del mio cliente perché le 4 Lenti ti permettono di concentrarti sulla soluzione di problemi molto specifici. Ci sono anche un paio di ulteriori bonus: insieme troveremo delle buone idee più rapidamente e sarà più facile farle accettare all’interno dell’organizzazione perché le persone sono state coinvolte nella generazione delle idee fin dal principio.

Ugo Mendes Donelli insegna

E adesso che cosa dovrei fare?

Adesso sai che là fuori esiste un metodo che ti può aiutare ad avere delle buone idee quando ti servono, che funziona, che è facile da imparare e da insegnare: le 4 Lenti dell’Innovazione™.

Incomincia a pensare a quali idee hai bisogno, sia grandi che piccole. Incomincia a capire quali problemi vorresti risolvere con le 4 lenti. Vedrai che la tua creatività incomincerà a migliorare immediatamente. È un potente strumento per la mente. Quindi informati sulle 4 Lenti dell’Innovazione: compra il libro, iscriviti ad un seminario e inizia ad esercitare la creatività in ogni aspetto della tua vita: lavoro, famiglia, sport, hobbies … e goditi la tua vita migliorata!

Troverai delle informazioni sui seminari di Rowan Gibson qui: http://www.4lenses.it/it/event_list.html

Ugo Mendes Donelli

Portrait of Ugo Mendes Donelli

Aiuta le aziende ad innovare la strategia di business, acquisire vantaggio competitivo e ricavi sostenibili. Insegna Innovazione dei Modelli di Business nei Master della Fondazione CUOA e tiene dei Workshop pubblici sull’Innovazione dei Modelli di Business, Business Innovation by Design e i 10 Tipi di Innovazione in Italia.

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